La gamma di mini escavatori idraulici Caterpillar di nuova generazione è stata ampliata con sei nuovi modelli della categoria da 7 a 10 tonnellate. I nuovi modelli offrono una selezione di configurazioni di base che permettono al cliente di scegliere la macchina che risponde in modo più efficiente alle applicazioni di tutti i giorni. Come per tutti i mini escavatori Cat® di nuova generazione, i nuovi modelli sono
dotati di strutture principali per impieghi gravosi, motori efficienti dal punto di vista energetico, impianti idraulici load sensing, cabine spaziose e un sistema con controllo con joysti
ck Caterpillar esclusivo. Lo scopo del design dei modelli di nuova generazione è quello di garantire un valore ottimale per i clienti in termini di prestazioni, esperienza dell’operatore, capacità di manutenzione e convenienza.
La nuova linea di modelli include il 307.5, un modello a rotazione posteriore standard con un braccio fisso; il 308 CR, un modello a raggio compatto con un braccio girevole; il 308 CR VAB, con un braccio girevole ad angolo variabile (due pezzi); il 309 CR, un nuovo modello della gamma mini con un raggio compatto, braccio girevole e impianto idraulico ausiliario a “flusso elevato”; il 309 CR VAB, che amplia la capacità del modello 309 CR con un braccio ad angolo variabile; e il 310, una nuova aggiunta alla gamma, con un braccio fisso, rotazione posteriore standard e cilindri a doppia lama per pesanti operazioni di scavatura.
La nuova gamma di modelli varia il suo peso operativo da 8.233 fino a 10.182 kg in profondità di scavo standard da 4.107 a 5.174 mm. Tre modelli —307.5, 308 CR e 309 CR— sono disponibili con avambracci lunghi che migliorano la profondità di scavo di 560 mm. Il braccio ad angolo variabile, disponibile con i modelli 308 CR VAB e 309 CR VAB, migliora le capacità di scavo in aree di lavoro congestionate. Ad alimentare il modello 307.5 è il motore Cat C2.4 turbo diesel con potenza netta di 41,7 kW (55,9 hp netti); i cinque modelli più grandi utilizzano il motore diesel Cat C3.3 con potenza netta di 52,4 kW (70,3 hp netti). Tutti i modelli soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage V.
Cabina
Il design dei mini escavatori di nuova generazione Cat aumenta il comfort dell’operatore, la convenienza e la sicurezza. I sei nuovi modelli sono dotati di cabine sigillate e pressurizzate per un ambiente pulito, con un sistema di riscaldamento/ventilazione/climatizzazione che permette di avere un controllo del clima in tutte le condizioni atmosferiche. I sedili con sospensioni e cintura di sicurezza retrattile larga sono di serie e le console dell’operatore hanno poggiapolsi regolabili. In cabina, i livelli di pressione sonora sono pari a 72 dB(A).
Tra i comandi intuitivi vi è il monitor LCD di nuova generazione che fornisce informazioni di facile lettura e un selettore a rotellina per una navigazione più semplice, con la possibilità di impostare le preferenze personali. È stato aggiunto un dispositivo di modifica della configurazione di comando che permette all’operatore di adattare rapidamente la macchina ai movimenti preferiti del joystick. Un sistema di sicurezza della macchina è di serie, disponibile con chiave e codice di accesso o avviamento facilitato con telecomando. È possibile abilitare anche il Bluetooth attraverso la radio.
L’ampio vetro anteriore è scorrevole verso l’alto e si dispone in modo appropriato nella parte superiore, mentre le ampie finestre ai lati e sul retro della cabina e il lucernario forniscono una visibilità completa. È possibile integrare al monitor una telecamera posteriore.
Una caratteristica esclusiva dei modelli di nuova generazione è il sistema con controllo con joystick Cat di serie, che permette all’operatore di passare (con il semplice tocco di un pulsante) dai comandi a leva tradizionali/con azionamento a pedale al comando joystick azionabile con il minimo sforzo. La marcia automatica a due velocità è di serie, si tratta di un sistema di controllo della velocità di crociera che semplifica ulteriormente la marcia della macchina.
Le strutture protettive della cabina, ROPS (ISO 12117-2:2008); TOPS (ISO 12117:1997) e protezione superiore (ISO 10262:1998 Livello II), sono progettate per promuovere un ambiente di lavoro sicuro per l’operatore e i comandi sono protetti da un blocco idraulico. Le luci alogene del braccio illuminano l’area di lavoro mentre le luci a LED opzionali, anteriori e posteriori, migliorano ulteriormente la visibilità. I modelli di nuova generazione, facili da trasportare, sono dotati anche di punti di ancoraggio sui telai dei cingoli per facilitare il fissaggio della macchina.
Prestazioni ottimali
I mini escavatori di nuova generazione utilizzano un sistema idraulico load-sensing efficiente e che permette di risparmiare carburante, dotato di pompa a pistoni a portata variabile e comando elettronico per flussi di olio fino a 167 L/min (44 gpm) nei modelli 307.5 e 308 e di 233 L/min. (62 gpm) nei modelli 309 e 310. Le generose portate e le pressioni di scarico elevate forniscono ai nuovi modelli la capacità idraulica di generare prestazioni di marcia migliori e forze di sollevamento e di scavo superiori, oltre alla capacità di maneggiare attrezzature alimentate. Il modello 309 a “flusso elevato”; fornisce un flusso dedicato al circuito ausiliare per azionare le attrezzature idromeccaniche più impegnative.
Per una maggiore versatilità, il sistema idraulico ausiliare standard (completo di attacchi rapidi) fornisce un flusso monodirezionale, bidirezionale e continuo. Sono disponibili gli accoppiatori idraulici e manuali e i nuovi modelli sono dotati anche di un pacchetto predisposto per thumb e un occhiello di sollevamento certificato. Il funzionamento delle pale escavatrici, una funzione che offre una misura di precisione vicino alle utenze, è possibile tramite benne montate su attacco o con attacco diretto.
I modelli 307.5, 308 CR e 309 CR hanno una lunghezza del carro standard, mentre il modello 309 offre l’opzione di un carro lungo. Il modello 310 è dotato di un carro lungo progettato per dare maggiore stabilità.
Una lama apripista amplia ulteriormente la capacità dei nuovi modelli, permettendo alla macchina di affrontare operazioni di reinterro e livellamento. La lama permette lunghi tratti sopra e sotto terra ed è dotata di una funzione di flottaggio. Le strutture principali delle mini macchine di nuova generazione (telai inferiore e superiore, telai dei cingoli, braccio e avambraccio) sono modellate in base agli escavatori Cat più grandi e progettate per una durata a lungo termine.
I punti di controllo della manutenzione ordinaria sono accessibili da terra mediante degli sportelli laterali, mentre la batteria non richiede manutenzione. I pannelli laterali sono piatti e incassati per evitare che si danneggino e sono stati progettati per una facile sostituzione.