Ricordiamo a chiunque abbia utilizzato il beneficio dell’industria 4.0 che è fondamentale conservare, negli anni, tutti i report generati dai dispositivi interconnessi alla macchina, nel dettaglio la nota dell’agenzia delle entrate:

Interconnessione ed integrazione:
L’impianto normativo del Piano Industria 4.0 ruota intorno al concetto di interconnessione, che ha suscitato e suscita ancora oggi dubbi e perplessità.
Infatti, data la difficile interpretazione, vengono forniti i chiarimenti in merito ai requisiti obbligatori dapprima la Circolare 23 maggio 2018, n. 177355e successivamente con la Circolare 01 agosto 2018, n. 295485.
Compito delle due circolari è quello di definire e chiarire non solo i requisiti obbligatori dell’interconnessione e dell’integrazione automatizzata, ma anche le modalità di applicazione dei benefici per quelle tipologie di beni strumentali non specificati.


Come ribadito nella circolare n. 177355 per mantenere il diritto al beneficio il requisito dell’interconnessione “dovrà essere presente, evidentemente, anche nei periodi d’imposta successivi a quello in cui il bene viene interconnesso”.
Affinché tale requisito possa considerarsi soddisfatto è necessario che il bene strumentale sia in grado di scambiare informazioni, attraverso un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (TCPIP, HTTP, MQTT, ecc.) con:

  • sistemi interni quali gestionali, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio locale e remoto, altre macchine dello stabilimento, sistemi MES;
  • sistemi esterni come i clienti, i fornitori, i partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain.

Quindi, è fondamentale scaricare e conservare mensilmente i report  da ogni dispositivo interconnesso alla macchina per evitare sanzioni future, in quanto, come specificato sopra l’interconnessione deve essere mantenuta e dimostrabile anche per gli anni successivi e per tutta la durata del beneficio.

Consigliamo a tutti i nostri clienti di scaricare i report mensili e salvarli in una cartella specifica su pc o dispositivo esterno per evitare sanzioni future.

Per qualsiasi chiarimento restiamo a disposizione.